CRIF

CRIF gestisce Eurisc che è un sistema di informazioni creditizie,
un sistema di informazioni creditizie (SIC) positivo e negativo, o Centrale Rischi, non è altro che un archivio informatico in cui sono raccolti i dati sui finanziamenti e i prestiti personali richiesti ed erogati a privati e imprese da banche e società finanziarie. Si tratta di finanziamenti richiesti per l’acquisto di un bene, di una casa, per la propria attività professionale o ottenuti a titolo personale.
È importante sapere che il SIC gestito da CRIF:
- non è un archivio di cattivi pagatori o una black list, dal momento che più del 95% dei soggetti censiti nel SIC sono soggetti che regolarmente rimborsano il finanziamento: è quindi facile capire che essere inseriti nella banca dati non significa assolutamente essere un cattivo pagatore!
- non contiene informazioni su cambiali o assegni protestati né informazioni da Tribunali e Uffici di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatorie).
Le informazioni contenute nel SIC vengono trasmesse a CRIF dalle banche e dalle società finanziarie che aderiscono al Sistema Eurisc noti anche come i partecipanti al SIC.
Le stesse banche e società finanziarie possono consultare tali informazioni solo per finalità collegate alla tutela del credito e al contenimento dei relativi rischi. La consultazione avviene quindi:
- nel momento in cui la banca o la società finanziaria deve valutare una richiesta di finanziamento
- durante il periodo di rimborso di un finanziamento

Come verificare i propri dati in Eurisc, il sistema CRIF di informazioni creditizie